• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  12/08/2021

Serate d'Autore - ALDO CAZZULLO presenta "LE ITALIANE "–Solferino Editore - 13 AGOSTO 2021 ore 21.30

notizia pubblicata in data : mercoledì 11 agosto 2021

Serate d'Autore - ALDO CAZZULLO presenta 'LE ITALIANE '–Solferino Editore - 13 AGOSTO 2021 ore 21.30

Lunedì 16 agosto alle ore 21.30, vedrà protagonista della Rassegna Serate d’Autore, presso l’Arena Cinema Vittoria, lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, che presenterà “Le Italiane” Solferino  Editore. Una galleria di voci e storie, il racconto (femminile e plurale) di alcune protagoniste della vita di un Paese che ancora fatica a riconoscere loro diritti e opportunità. Un Paese che resta «maschilista, nel cuore di un’Europa dominata dalle donne» per riprendere la sintesi dell’autore di questo appassionato, intenso, impegnato Autore.

Chi sono le italiane che — anticipa in copertina Aldo Cazzullo — «hanno salvato» un Paese dove fino al 1919 le donne non avevano la capacità giuridica e fino al 1946 il diritto di voto? Un Paese che ha aspettato il 1975 per ammettere che imporre «la potestà maritale» sulle mogli era ingiusto e insensato, il 1981 per cancellare il delitto d’onore che giustificava l’omicidio delle presunte adultere (il caso opposto non era contemplato) e addirittura il 1996 per chiarirsi che lo stupro non è reato contro la morale ma contro la persona? Un Paese, l’Italia, da sempre lento al cambiamento, tuttora spaventato da quel liberarsi di energie e possibilità che lo scioglimento dei lacci porterebbe — finalmente — con sé.


Aldo Cazzullo nasce nella cittadina di Alba il 17 settembre 1966. E' uno dei giornalisti più conosciuti nel panorama italiano. Molto apprezzato anche come saggista e storico, tanto che spesso i suoi libri si trasformano in casi editoriali, Aldo Cazzullo è arrivato nella sua carriera a documentare gli eventi più importanti della nostra storia contemporanea e a intervistare alcune delle personalità più rilevanti della politica, dello spettacolo, dello sport e della cultura.
Conduce con la consueta professionalità e garbo la Dott.ssa Graziella Frasca Gallo.

Nel rispetto delle norme anti-covid 19,  occorre prenotare il posto a sedere, presso lo IAT comprensoriale di Piazza Libertà di Borghetto S. Spirito, tel. 3382186439 :  iatcomprensoriale@gmail.com o presso il Mondadori Bookstore di Loano tel. 019 675848 mail: mondadoriloano@gmail.com ed esibire la certificazione verde Covid-19 'Green pass'

 

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica