ultima modifica: Antonella Rossi  29/01/2020

READING DI BRANI DI PRIMO LEVI

notizia pubblicata in data : mercoledì 29 gennaio 2020

READING DI BRANI DI PRIMO LEVI

Giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 14.30, presso il Salone delle Feste di Via Viglieri, in occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Borghetto Santo Spirito ospita il  READING DI BRANI DI PRIMO LEVI.

A cento anni dalla nascita del grande scrittore e chimico Primo Levi, il Comune di Borghetto Santo Spirito ha attivato una collaborazione con il Centro Internazionale di  Studi Primo Levi di Torino, per offrire, ai ragazzi delle Scuole cittadine, l’opportunità di conoscere la storia, l’opera e l’uomo, che, con i propri scritti, ha contribuito a far capire l’importanza della Memoria, per combattere la tendenza a sminuire l'orrore del nazismo e la rimozione della verità.
Negli scorsi mesi il Corpo Docente di Borghetto S. Spirito ha incontrato il Prof. Fabio Levi, Direttore del Centro, che ha svolto un approfondimento sulle tematiche di Primo Levi, proponendo una serie di percorsi e di materiali da elaborare in classe con i ragazzi.
L’attrice Roberta Fornier proporrà una serie di brani di Primo Levi, tra i quali quelli conosciuti dai ragazzi attraverso il lavoro svolto durante l’anno scolastico.
I ragazzi saranno a loro volta protagonisti del pomeriggio, con letture ed interventi che verranno moderati dal Prof. Fabio Levi.
Come consuetudine la Biblioteca Civica ospita inoltre, in questi giorni,  una vetrina dedicata a libri e materiali sul tema della Shoah, della deportazione e sulla pace.