dettaglio della notizia
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.
Premio Stefano Pittaluga 2019 - Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019
notizia pubblicata in data : venerdì 30 agosto 2019

Da venerdì 13 settembre a sabato 14 settembre a Borghetto Santo Spirito si terrà presso l’Arena Cinematografica Vittoria, la Sala Comunale Palazzo Elena Pietracaprina, il Giardino e la Sala Congressi Marexiano la quarta edizione di SAPORE DI SALE, il corso per responsabili e animatori delle sale ligure aderenti all’ ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) .
L’evento intende essere un’occasione d’incontro tra i vari operatori delle Sale della Comunità e un appuntamento per aggiornarsi sulle novità più importanti del settore e illustrare alcuni bilanci sull’anno passato.
Ma anche se tale manifestazione è incentrata soprattutto sull’esercizio e sulla distribuzione, quest’anno vi sarà uno spazio dedicato anche alla produzione e alla realizzazione di opere audiovisive, in quella che vuole essere una panoramica più estesa e completa possibile del mondo del cinema. Ed è in tale direzione che sabato 14 s vi sarà l’incontro con Cristina Bolla, Presidente della Genova-Liguria Film Commission.
Aprirà il seminario, Venerdì pomeriggio alle ore 17.30 presso il Giardino Sala Marexiano , Riccardo Speciale e Giovanni Costantino con l’incontro dal titolo “La distribuzione cinematografica ieri e oggi”, a seguire l’inaugurazione econ la Targa a Stefano Pittaluga.
Alle ore 21.00 presso il Cinema Arena Vittoria , sarà prevista la proiezione del film “Dolor Y Gloria” di Pedro Almodovar, presentato in concorso al Festival di Cannes e ottenendo il premio per la migliore interpretazione maschile,assegnato al protagonista Antonio Banderas.
La giornata di sabato andrà avanti con una serie d’incontri dedicati alla presentazione di alcune importanti novità,dove vedrà la presenza di Gabriele Mina, Diego Scarponi, fino al Filmakers in Liguria, presentato da Juri Saitta.
Oltre a bilanci e novità, durante Sapore di Sale sarà consegnato anche il Premio Stefano Pittaluga, riconoscimento dedicato a produttori, distributori ed esercenti, che quest’anno andrà a Giovanni Costantino della società di distribuzione indipendente e Alessandro Giacobbe, dell’Academy Two
Sabato alle ore 21.00, sarà proiettato al Cinema Arena Vittoria, “Parigi a piedi nudi” film commedia franco-belga del 2016 scritto, diretto e coprodotto da Dominique Abel e Fiona Gordon, interpretato da Gordon come un bibliotecario canadese che incontra un senzatetto a Parigi.