• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  12/08/2019

Rassegna Serate d'Autore - Massimo Cotto presenta "Rock live"

notizia pubblicata in data : lunedì 12 agosto 2019

Rassegna Serate d'Autore -  Massimo Cotto presenta 'Rock live'

Appuntamento straordinario della Rassegna Serate d’Autore, Martedì 13 agosto alle ore 21,30, nella splendida cornice di Giardino Sala Marexiano, l’Autore Massimo Cotto, presenterà il suo ultimo libro "Rock Live" Emozioni, verità e backstage dei più leggendari concerti rock. –  Mondadori Editore, parteciperà all’incontro il giornalista e critico musicale John Vignola.


In Rock Live, Massimo Cotto prende come spunto i concerti più belli a cui ha assistito per raccontare di tutte quelle volte in cui il rock è rinato sul palco, dando l’impressione di essere immortale.
Da Bruce Springsteen agli U2, da Iggy Pop a David Bowie: tutti i concerti in cui il rock ha mostrato la sua verità.
“Il palco è la sentenza di Cassazione del rock. L’ultimo grado di giudizio. Inappellabile.” Massimo Cotto, voce storica della radiofonia, di Virgin Radio e giornalista musicale, il palco lo conosce da quarant’anni, perché da quarant’anni segue dal vivo il rock in tutte le sue evoluzioni. Rock Live è il racconto di tutte quelle volte in cui la musica è rinata in un concerto e Cotto ne è stato testimone: Bob Marley a San Siro, Roger Waters con il suo Muro davanti al muro di Berlino, Bob Dylan a Bologna davanti a Giovanni Paolo II, Simon & Garfunkel a Central Park, Clash e Sex Pistols in una Londra che brucia, Jeff Buckley nel suo breve volo, i Guns N’ Roses nel loro volo lungo. E ancora gli AC/DC a Imola, Noa a Gerusalemme, Bon Jovi a Città del Messico, Iggy Pop nella California degli anni Ottanta, Self Aid a Dublino, Bowie e Radiohead al festival di Glastonbury. Racconti in prima persona, in prima fila e dietro le quinte, perché lo spettacolo non è sempre solo sul palco, è anche dietro, in quei camerini dove in pochi hanno accesso. Ma Rock Live non è la rendicontazione di concerti memorabili: ogni concerto è il punto di partenza per un viaggio nella memoria, in cui Massimo Cotto fa parlare le rockstar. Anzi: fa parlare il rock. Aneddoti, storie, fantasmi, ricordi esclusivi, una coinvolgente partitura con una continua altalena di assoli. Alla fine è un viaggio di note, passione e amore, sesso e bellezza, una specie di Grande Romanzo del Rock che non muore perché rinasce ogni volta che un chitarrista attacca il suo jack a un amplificatore.


MASSIMO COTTO, nato ad Asti sotto il segno zodiacale e calcistico del Toro, è DJ radiofonico (ogni mattina conduce “Rock an Talk” su Virgin Radio), autore televisivo e teatrale, giornalista professionista (ha diretto “Rockstar” e scritto per le più prestigiose riviste italiane e internazionali, tra cui “Billboard”), scrittore (ha al suo attivo oltre 60 libri), direttore artistico di numerosi festival e rassegne, presentatore e “narrattore” (porta in scena spettacoli dove racconta la parabola del rock e della grande musica attraverso aneddoti e storie). Ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui il Cavalierato dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Con Mondadori ha pubblicato: Perfetto difettoso (con Piero Pelù), Bla, bla, bla... (con Patty Pravo) e Fammi una domanda di riserva.


In caso di  maltempo le presentazioni si svolgeranno nell’attigua sala.

INGRESSO LIBERO

 

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica