• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  26/04/2019

BORGHETTO PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

notizia pubblicata in data : martedì 02 aprile 2019

autismo



In occasione della ricorrenza della GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO il Comune di Borghetto Santo Spirito illuminerà di blu la grande ruota panoramica che, da ieri, giganteggia su Molo Marinai d’Italia e resterà installata sino alla fine di Maggio.

La giornata è stata designata dalla risoluzione 62/139 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007 e che si celebra oggi 2 Aprile.

“È importante tenere alta l’attenzione e sensibilizzare le persone su una patologia che rende problematica l’esistenza di chi ne è affetto. Anche noi, con questo piccolo gesto, vogliamo fare la nostra parte” dichiara il sindaco Giancarlo Canepa.

È difficile spiegare che cos’è l’Autismo perché di Autismo non ce n’è uno ma tanti − e gli addetti ai lavori parlano più propriamente di Disturbi dello spettro autistico (DSA). Per semplificare e farci capire, i medici e gli scienziati ci dicono che mentre noi cogliamo la visione di insieme del mondo che ci sta attorno, le persone autistiche hanno un’attitudine un po’ insolita e speciale a soffermarsi sui dettagli. Un dettaglio per una persona autistica può diventare tutto e l’elaborazione di quel dettaglio (che noi non vediamo perché noi vediamo l’insieme delle cose) diventa il mondo chiuso con cui la persona autistica interagisce e si confronta, e che sta alla base delle sue emozioni e delle sue reazioni. (Fonte #mifacciodicultura)

Con questo gesto il Comune ha accolto altresì l'invito formulato, con apposita nota giunta nei giorni scorsi, della Vice Presidente della Regione Liguria, alla quale era stata manifestata identica richiesta da parte dell'ANGSA Liguria Onlus che è una sezione regionale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - http://www.angsaliguria.it

Michele MANERA - ufficio di Staff del Sindaco

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica