• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  15/01/2019

GIORNATA DELLA MEMORIA - "Dimenticanza" spettacolo lettura- teatrale di e con Giorgio Scaramuzzino

notizia pubblicata in data : martedì 15 gennaio 2019

GIORNATA DELLA MEMORIA - 'Dimenticanza' spettacolo lettura- teatrale di e con Giorgio Scaramuzzino

Il Comune di Borghetto S. Spirito, consapevole dell’importanza della Giornata della Memoria e della necessità per le giovani generazioni di conoscere la storia,  per imparare a costruire il futuro senza ripetere gli errori del passato, ha previsto la programmazione dello spettacolo teatrale “Dimenticanza - Riflessioni e storie a 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali”  di e con Giorgio Scaramuzzino,  a beneficio delle classi IV e V della Scuola Primaria e delle classi della Scuola Secondaria di I° grado di Borghetto S. Spirito.


Regista ed interprete dello spettacolo, Giorgio Scaramuzzino, descrive così il suo lavoro: Con questo incontro-spettacolo desideriamo riflettere sul dramma che il popolo Ebraico ha vissuto in un tempo non molto lontano e che ancora si affaccia prepotentemente sulle cronache giornalistiche: l’antisemitismo.
Scavando nella storia, soprattutto italiana, cercheremo di capire le origini e lo sviluppo dell’odio razzistico verso gli ebrei, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e di chi ha scelto di stare dalla parte dell’odio di razza. Sì, perchè noi italiani abbiamo partecipato e favorito la persecuzione e lo sterminio di persone indifese, spalleggiando e anche a volte anticipando i dettami del nazismo. Tema questo spesso e volentieri dimenticato e censurato nei testi scolastici.
Un incontro, a 80 anni dall’emanazione di terribili leggi razziste, che vuole ricordare che nella nostra costituzione sono molto chiari, tra gli altri, due concetti: è vietata la “Riorganizzazione del disciolto partito fascista” e che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, ecc.”


Giorgio Scaramuzzino, diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, dal 1986 entra a far parte della Compagnia del Teatro dell'Archivolto di Genova diretta da Giorgio Gallione. Partecipa in qualità di attore, regista ed autore a molte produzioni sia per ragazzi, che per il pubblico adulto. È attualmente responsabile del Teatro Ragazzi al TEATRO NAZIONALE DI GENOVA. Docente di Teatro d’animazione presso l’Università di Genova, conduce periodicamente stage per attori, seminari di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari. Numerosissime le sue pubblicazioni, tra le quali libri, articoli sul teatro e l’educazione teatrale su periodici e riviste specializzate. Collabora con la rivista Andersen.
Bibliografia minima
- Il Drago Gerardo – fiaba per bambini – Trieste, E. Elle
- Il Drago Gerardo e le vacanze mostruose – Trieste, E.Elle
- Il Drago Gerardo e l’abominevole avventura – Trieste, E.Elle
- Tutti giù dal palco – laboratorio teatrale per insegnanti – Mi, Salani. 2005
- Abbecedario – Franco Cosimo Panini. Premio Andersen 2003-Premio Stregagatto 2004
- Il Drago Gerardo è innamorato – Trieste, E.Elle
- Il Cantiere Ill. di F.T.Altan – Firenze –Maschietto Editore 2008
- Il nonno Mollica ovvero Il pescatore di storie – Franco Cosimo Panini- 2008
- La (s)fortuna di Ganda – Artebambini 2010
- Pensa che ridere! – Franco Cosimo Panini 2010
- Librarsi – Genova 2012
- UN ASINO A STRISCE – Editore SALANI 2013
- IL LUPO E’ MORTO, ANZI NO! – E.Elle 2014
- Le avventure del Drago Gerardo – E.Elle 2014
- Ti regalo uno sbadiglio – Salani 2016
Ha inoltre curato e scritto la prefazione dell’inedito di Gianni Rodari Libri d’oggi per  ragazzi d’oggi – Ge, Il Melangolo. Con Francesco Tullio Altan ha scritto ed elaborato teatralmente le storie della Pimpa per  Franco Cosimo Panini Editore. Sua è la voce:  degli audiolibri: Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti –  Salani; degli audio libri di GIULIO CONIGLIO di Nicoletta Costa; del personaggio di  ARMANDO nei film di animazione della PIMPA di F.T. Altan.

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica