ultima modifica: Antonella Rossi  15/01/2019

GIORNATA DELLA MEMORIA - "Dimenticanza" spettacolo lettura- teatrale di e con Giorgio Scaramuzzino

notizia pubblicata in data : martedì 15 gennaio 2019

GIORNATA DELLA MEMORIA - 'Dimenticanza' spettacolo lettura- teatrale di e con Giorgio Scaramuzzino

Il Comune di Borghetto S. Spirito, consapevole dell’importanza della Giornata della Memoria e della necessità per le giovani generazioni di conoscere la storia,  per imparare a costruire il futuro senza ripetere gli errori del passato, ha previsto la programmazione dello spettacolo teatrale “Dimenticanza - Riflessioni e storie a 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali”  di e con Giorgio Scaramuzzino,  a beneficio delle classi IV e V della Scuola Primaria e delle classi della Scuola Secondaria di I° grado di Borghetto S. Spirito.

Regista ed interprete dello spettacolo, Giorgio Scaramuzzino, descrive così il suo lavoro: Con questo incontro-spettacolo desideriamo riflettere sul dramma che il popolo Ebraico ha vissuto in un tempo non molto lontano e che ancora si affaccia prepotentemente sulle cronache giornalistiche: l’antisemitismo.
Scavando nella storia, soprattutto italiana, cercheremo di capire le origini e lo sviluppo dell’odio razzistico verso gli ebrei, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e di chi ha scelto di stare dalla parte dell’odio di razza. Sì, perchè noi italiani abbiamo partecipato e favorito la persecuzione e lo sterminio di persone indifese, spalleggiando e anche a volte anticipando i dettami del nazismo. Tema questo spesso e volentieri dimenticato e censurato nei testi scolastici.
Un incontro, a 80 anni dall’emanazione di terribili leggi razziste, che vuole ricordare che nella nostra costituzione sono molto chiari, tra gli altri, due concetti: è vietata la “Riorganizzazione del disciolto partito fascista” e che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, ecc.”

Giorgio Scaramuzzino, diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, dal 1986 entra a far parte della Compagnia del Teatro dell'Archivolto di Genova diretta da Giorgio Gallione. Partecipa in qualità di attore, regista ed autore a molte produzioni sia per ragazzi, che per il pubblico adulto. È attualmente responsabile del Teatro Ragazzi al TEATRO NAZIONALE DI GENOVA. Docente di Teatro d’animazione presso l’Università di Genova, conduce periodicamente stage per attori, seminari di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari. Numerosissime le sue pubblicazioni, tra le quali libri, articoli sul teatro e l’educazione teatrale su periodici e riviste specializzate. Collabora con la rivista Andersen.
Bibliografia minima
- Il Drago Gerardo – fiaba per bambini – Trieste, E. Elle
- Il Drago Gerardo e le vacanze mostruose – Trieste, E.Elle
- Il Drago Gerardo e l’abominevole avventura – Trieste, E.Elle
- Tutti giù dal palco – laboratorio teatrale per insegnanti – Mi, Salani. 2005
- Abbecedario – Franco Cosimo Panini. Premio Andersen 2003-Premio Stregagatto 2004
- Il Drago Gerardo è innamorato – Trieste, E.Elle
- Il Cantiere Ill. di F.T.Altan – Firenze –Maschietto Editore 2008
- Il nonno Mollica ovvero Il pescatore di storie – Franco Cosimo Panini- 2008
- La (s)fortuna di Ganda – Artebambini 2010
- Pensa che ridere! – Franco Cosimo Panini 2010
- Librarsi – Genova 2012
- UN ASINO A STRISCE – Editore SALANI 2013
- IL LUPO E’ MORTO, ANZI NO! – E.Elle 2014
- Le avventure del Drago Gerardo – E.Elle 2014
- Ti regalo uno sbadiglio – Salani 2016
Ha inoltre curato e scritto la prefazione dell’inedito di Gianni Rodari Libri d’oggi per  ragazzi d’oggi – Ge, Il Melangolo. Con Francesco Tullio Altan ha scritto ed elaborato teatralmente le storie della Pimpa per  Franco Cosimo Panini Editore. Sua è la voce:  degli audiolibri: Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti –  Salani; degli audio libri di GIULIO CONIGLIO di Nicoletta Costa; del personaggio di  ARMANDO nei film di animazione della PIMPA di F.T. Altan.