ultima modifica: Antonella Rossi  20/11/2018

"Quale futuro per le piccole e medie imprese" -

notizia pubblicata in data : martedì 20 novembre 2018

'Quale futuro per le piccole e medie imprese' -

Venerdì 23.11.2018 alle ore 20.00, presso la Sala Polivalente di Palazzo E.Pietracaprina, si svolgerà il Convegno "Quale futuro per le piccole e medie imprese", organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Borghetto Santo Spirito e rivolto ai piccoli imprenditori, alle prese con la crisi e le difficoltà economiche.

Relatori della serata saranno il dott. Carlo Capria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Promozione e Coordinamento della Politica Economica e l'Avv. Sabrina Macciò (Foro di Savona), già responsabile del settore legale di un istituto di credito, esperta in diritto bancario e crisi di impresa.
Il Convegno si propone di dare risposte concrete ed informazioni alle piccole e medie imprese, che si confrontano quotidianamente con la crisi, con il sovraindebitamento, cercando di avere accesso al credito ed interlocutori validi nelle Istituzioni.
In particolare, il dott. Capria affronterà il tema del rapporto tra Istituzioni ed aziende, spiegando come le Istituzioni possano intervenire a supporto delle aziende, ad esempio attraverso la Programmazione economica 14/20 (Microcredito - Cassa depositi e prestiti - Sace - Simest - Ice).
L'Avv. Macciò illustrerà in primo luogo i segnali di crisi delle imprese, troppo spesso ignorati dagli imprenditori o talvolta mal gestiti, analizzando le diverse fasi attraverso cui l’azienda in crisi passa ed esaminando alcune possibili soluzioni. Nella seconda parte  l’Avv. Macciò affronterà ed illustrerà la procedura da sovraindebitamento delle imprese, spiegando a chi è rivolta ed  individuandone aspetti positivi e negativi.
I temi trattati sono, purtroppo, di estrema attualità ed importanza, specialmente per il territorio ligure, che recentemente ha patito due eventi tragici che lo hanno penalizzato enormemente a livello nazionale.