• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  12/11/2018

Andiamo diritti alle storie! Settimana Npl ® 2018 - Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito

notizia pubblicata in data : lunedì 12 novembre 2018

Andiamo diritti alle storie! Settimana Npl ® 2018 - Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito

Leggi ogni giorno una storia al tuo bambino. Digli così quanto bene gli vuoi, fagli un regalo che dura per sempre.”  (Rita Valentino Merletti).


Dal 17 al 25 Novembre 2018 torna la settimana di Nati per Leggere ®, progetto nato per promuovere e stimolare la lettura fin dall’infanzia.
Durante la settimana nazionale di Npl ®, la Biblioteca Civica di Borghetto S. Spirito, Presidio Nati per Leggere, ha organizzato una serie di iniziative a favore dei bambini e delle loro famiglie.
Con il sostegno della Fondazione Vacca di Borghetto S. Spirito, la Biblioteca realizzerà infatti alcuni appuntamenti dedicati ai bimbi di Borghetto S. Spirito, per favorire la conoscenza di buoni libri e favorire la pratica della lettura. 
I primi due appuntamenti si svolgeranno presso la Scuola dell’Infanzia. Lunedì 19 e Martedì 20  Novembre, alle ore 10,00, si svolgeranno gli incontri  “Girotondo di storie”, Storie da leggere ed ascoltare insieme.
Il personale della Biblioteca svolgerà due sessioni di incontri, dedicati ai bimbi delle varie età della Scuola dell’Infanzia, per permettere la più ampia partecipazione da parte di tutti. Gli Insegnanti potranno inoltre usufruire sia del materiale informativo sul progetto, che dei libri che verranno scelti e condivisi, per poi rimanere alcune settimane a disposizione dei bambini a scuola.

Venerdì 23 Novembre, alle ore 16,30, presso il Nido d’Infanzia,  si terrà l’incontro    “1,2,3… tutti dentro il nido”, Incontro e letture ad alta voce con i genitori e i bambini.
L’incontro è stato pensato per illustrare ai genitori il progetto ed i testi raccomandati da Npl, che sono disponibili in Biblioteca per la consultazione ed il prestito e per condividere le “buone pratiche” suggerite da NPL per favorire l’amore per la lettura, in uno scambio vicendevole di sensazioni tra bambino e genitore.


Per tutta la settimana in Biblioteca:
- distribuzione di materiale informativo NPL
- omaggio NPL ai bambini nuovi iscritti


LA MISSIONE DEL Progetto NPL ®
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere ®. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche- AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica