• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  22/08/2018

Serate d'Autore - Raffaella Ranise presenta : "I Romanov. Storia di una dinastia tra luci ed ombre"

notizia pubblicata in data : mercoledì 22 agosto 2018

Serate d'Autore - Raffaella Ranise presenta : 'I Romanov. Storia di una dinastia tra luci ed ombre'

Ultimo appuntamento, per quest’anno, della Rassegna Serate d’Autore, Sabato 25 agosto l’autrice Raffaella Ranise proporrà  il suo romanzo “I Romanov. Storia di una dinastia tra luci ed ombre”Editore Marsilio .


Il testo ripercorre i trecento anni della dinastia dei Romanov attraverso grandi figure, zar e zarine che hanno portato l'impero a brillare nello scenario europeo. Pietro il Grande, con la passione dell'Occidente, Elisabetta, la Semiramide del Nord, Caterina  la zarina attratta dagli ideali dell'Illuminismo, fanno occupare all'impero dimensioni mai viste. I protagonisti sono dominati da sete di potere, debolezze, intrighi di ogni sorta e fatti inaspettati, che rendono la loro storia irresistibile e il fascino senza tempo.


È nato tutto da un foulard e dalla visita al Museo della Moda e del Profumo Daphnè, nel cuore di Sanremo, la città che tra l’Ottocento e i primi del Novecento ospitò molti esponenti dell’aristocrazia russa, attratti dal clima e dalla bellezza della Riviera….” scrive in premessa l'Autrice del libro.


Raffaella Ranise nata a Imperia, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova. Ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università presso il polo imperiese. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni (Longanesi 2013) e per Marsilio Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia (con la collaborazione di Francesca Matteucci, 2017 ).

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica