ultima modifica: Antonella Rossi  23/07/2018

Serate d'Autore - Incontro con Barbara Fiorio

notizia pubblicata in data : lunedì 23 luglio 2018

Serate d'Autore - Incontro con Barbara Fiorio

Terzo appuntamento della Rssegna, Giovedì 26 luglio con Barbara Fiorio, che presenterà il libro “Vittoria”, Editore Feltrinelli, straordinaria protagonista  quarantaseienne che reinventa il suo lavoro e cambia completamente prospettiva di vita.

Vittoria non crede nella spiritualità dei manuali, negli aforismi da calamite e di certo non crede nei cartomanti: molto meglio un piatto di trenette al pesto con un’amica che farsi leggere i tarocchi. Fotografa genovese di quarantasei anni con alle spalle alcune pubblicità di successo, Vittoria è sempre riuscita a navigare tra le difficoltà della vita, sostenuta da un valido bagaglio di buon senso, dal­l’ironia e dal suo grande amore: Federico. Quando però lui se ne va, lasciandola sola in una casa piena di ricordi, il mondo le crolla addosso.
Disorientata e in piena crisi crea­tiva, Vittoria si ritrova al contempo senza compagno, senza lavoro e con l’angoscia di non sapere più cosa le riserva il futuro. A corto di opzioni e di soldi per pagare le crocchette a Sugo, il suo fidato gatto, finirà per fare quello che ha sempre disdegnato e che, suo malgrado, le riesce benissimo: leggere i tarocchi a una pletora di anime gentili che, come lei, hanno il cuore spezzato. Tra la carta dell’Eremita che le ricorda Obi-Wan Kenobi e la Ruota della fortuna che sembra un party lisergico, ritroverà anche la creatività, scattando fotografie ai suoi clienti e arrivando a inventarsi una nuova professione: la fotomanzia. Così, senza rendersene conto, tornerà pian piano ad ascoltare il mondo che la circonda, trovando la forza di rialzarsi, di dare agli altri e di credere in se stessa.

“NOI AMICHE SAPPIAMO ESSERE STUPIDE NEL MODO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO”.

Barbara Fiorio vive a Genova, dove è nata il primo novembre 1968. Formazione classica, studi universitari allo IED, un master in Marketing Communication, ha lavorato oltre un decennio nella promozione teatrale prima di fare molte altre cose, tipo la portavoce del presidente della Provincia di Genova, la problem solving a budget zero, la testimone di nozze o la scrittrice. Ha anche superato il 20° livello di My Muppet Show divenendo Imperatrice dei Muppet (app chiusa da Disney il 9 gennaio 2015).

Coordinerà le presentazioni con la consueta professionalità e garbo la Dott.ssa Graziella Frasca Gallo, presente nella rassegna fin dalla prima edizione.
Gli autori, oltre presentare il libro, verranno intervistati e sollecitati a riflettere insieme al pubblico sulla propria opera.

Ingresso Libero