• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Michele Manera  13/06/2018

BANDIERA VERDE "ECO-SCHOOLS FEE" ANCHE PER IL 2018

notizia pubblicata in data : martedì 12 giugno 2018

bandiera verde - scuole



Le scuole di Borghetto Santo Spirito (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado) hanno ottenuto, anche quest'anno, la prestigiosa bandiera verde, assegnata dalla FEE Italia, Federazione per l’Educazione Ambientale, alle istituzioni scolastiche che aderiscono al programma Eco-schools.

La consegna è avvenuta praticamente al suono dell’ultima campanella presso la scuola di Via Trilussa alla presenza dei referenti provinciali FEE. La cerimonia è stata organizzata dal Comune, tramite l'assessorato alla pubblica istruzione e quello all'ambiente, in collaborazione con la dirigente scolastica dell'Istituto scolastico comprensivo "Val Varatella".
Erano presenti alla cerimonia direttamente il sindaco Giancarlo CANEPA, il suo Vice Luca ANGELUCCI che gestisce la delega all'ambiente, l'assessore alla pubblica istruzione Cinzia VACCA, la dirigente scolastica Ivana MANDRACCIA oltre naturalmente alla referente della FEE Liguria Albina SAVASTANO.

Dopo la conclusione dei vari progetti di educazione ambientale, la partecipazione ai concorsi e le numerose attività che hanno visto coinvolti i ragazzi, i docenti, i genitori e gli amministratori, è stato raggiunto l'obiettivo dell'ottenimento dell'importante vessillo.

Anche nel 2018, come ormai avviene da molti anni, oltre la bandiera blu, il Comune, tramite le sue scuole, può far sventolare sul suo territorio quella verde.

Nonostante le risorse economiche a disposizione siano esigue il progetto sia sempre molto impegnativo, è stato svolto con entusiasmo e dedizione di tutte le parti coinvolte, siano esse pubbliche, scolastiche che private. Un ruolo determinante lo hanno avuto sia gli insegnanti che alunni ma non meno importante anche quello delle istituzioni pubbliche, Comune e Dirigenza scolastica, oltre alla componente genitori.

Con un pizzico di orgoglio la conferma di questo vessillo, ottenuto al termine di quest'anno scolastico, permetterà di migliorare le conoscenze ed il rispetto ambientale da parte degli alunni e non solo.

Con la consegna della Bandiera Verde alle scuole, Borghetto Santo Spirito conferma la sua forte volontà ed l' impegno che già da anni lo contraddistingue nell’impegno per la tutela e salvaguardia dell’ambiente e che è iniziato con l’ottenimento della Certificazione Ambientale.

ECO-SCHOOLS è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.
La combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell'impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.
Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde.
La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio.
Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 73 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L'obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità ambientale.
I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Bandiera verde Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key. Le attività della FEE Italia sono certificate secondo la norma ISO 9001-2008.

Michele Manera - Staff del Sindaco e del Segretario comunale

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica