ultima modifica: Antonella Rossi  03/10/2018

Prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica e la disostruzione delle vie aeree con dimo

notizia pubblicata in data : martedì 29 maggio 2018

Prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica e la disostruzione delle vie aeree  con dimo

Si svolgerà il prossimo giovedì 31 maggio 2018, alle 16,30, al Nido d’Infanzia “Seconda stella a destra” di Borghetto S. Spirito, sito in Via Milano, l’incontro tenuto dal Dr. Paolo Corciulo Pediatra Coordinatore del Centro di Formazione P.B.L.S. (Pediatric Basic Life Support) D - SIMEUP  (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica), dal titolo “Prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica e la disostruzione delle vie aeree  con dimostrazione pratica".

Inserito nel progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali “Crescere Insieme”, l’incontro è l’occasione per  informare gli adulti (genitori, nonni, insegnanti) delle situazioni a rischio esistenti in casa e a scuola, fornendo indicazioni utili per ridurre questi rischi e capire come creare un ambiente in cui il bambino possa crescere facendo esperienze in un contesto sicuro. Rammentiamo infatti che prevenire è fondamentale, soprattutto per ridurre una percentuale relativa agli incidenti che avvengono in ambiente domestico e  che in Italia si aggira sul 60% dei casi.
Una parte dell’incontro sarà inoltre dedicata specificatamente alle manovre di disostruzione delle vie aree, con una dimostrazione pratica per imparare le tecniche per evitare il soffocamento da inalazione di un corpo estraneo.
Per l’occasione il Nido d’Infanzia estenderà l’orario di apertura per i bambini frequentanti e sarà aperto a chi lo vorrà visitare ed avere informazioni sul servizio.