ultima modifica: Antonella Rossi  14/05/2018

Letteratura per ragazzi : Aggiornamenti edizione 2018

notizia pubblicata in data : lunedì 14 maggio 2018

Letteratura per ragazzi : Aggiornamenti edizione 2018

Il Comune di Borghetto S. Spirito ed il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella propongono, con il contributo della Fondazione Vacca di Borghetto S. Spirito, il corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, giunto quest’anno all’XI° edizione. Il corso sarà, come consuetudine, l’occasione per conoscere le novità editoriali di qualità dell’ultimo anno, per ribadire l’importanza della lettura e proporre strumenti per incentivarne la pratica.

Il corso, che quest’anno prevede anche un’attività di laboratorio dedicata alla narrazione, è stato pensato, come consuetudine, sia per gli insegnanti, i bibliotecari, gli educatori e gli operatori culturali, che per le famiglie.
Nei tre pomeriggi di approfondimento, verranno proposti molti spunti di riflessione sulla narrazione, la lettura ad alta voce e, per la prima volta, sulla scrittura creativa.
Anche per l’XI° edizione il corso beneficia di tre importanti patrocini: L’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, l’associazione italiana Biblioteche ed il Progetto Nati per Leggere.

PROGRAMMA:

• LUNEDI’ 21  MAGGIO ore 16,45
    LO SCRITTORE PER RAGAZZI ENTRA IN CLASSE. DALLA LETTURA DEL RACCONTO ALLA SCRITTURA CREATIVA
    MARCO TOMATIS  - Scrittore per ragazzi, Sceneggiatore di fumetti
  • MARTEDI’ 22 MAGGIO ore16,45
    TANTI BEI LIBRI PER LEGGERE ANCORA
    FRANCESCO LANGELLA – Direttore Scientifico Biblioteca E. de Amicis di Genova – Direttore LG Argomenti
  • MERCOLEDI’ 23 MAGGIO ore 10,30
    NARRAZIONE: LO SPAZIO-TEMPO DELL'INCANTO. ISTRUZIONI PER L'USO
    Laboratorio per Educatori, Insegnanti, Genitori e Nonni
  • ore 16,45
    RACCONTARE ALLUNGA LA VITA A NOI E ALLE STORIE. UN LIBRO LABORATORIO SULLA NARRAZIONE
    MARINA SAVOIA – Teatrante ed Esperta di Teatro ragazzi

Coordina gli incontri il Dott. Francesco Langella

MODALITA’  DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione  agli incontri è  gratuita.
Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza

INFO ED ISCRIZIONI:
Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella
Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito
Palazzo E. Pietracaprina  - Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV)
Tel. 0182 973016 – fax 0182 973770
e-mail: biblioteca@borghettosantospirito.gov.it    web: http://sbvv.tecaweb.it