ultima modifica: Antonella Rossi  15/03/2018

A MARZO “LA SETTIMANA DEL PESTO”

notizia pubblicata in data : giovedì 01 marzo 2018

A MARZO “LA SETTIMANA DEL PESTO”

per promuovere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio  UNESCO.

Dal 12 al 18 marzo la Liguria si colorerà di verde-basilico, con un’intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO: menù a tema, “pestate” collettive, flash mob gastronomici, e il clou del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 marzo.
Ma il cuore dell’iniziativa sarà la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità UNESCO.

Domenica 18 marzo in Piazza Madonna della Guardia,il Comune di Borghetto Santo Spirito in collaborazione con l'Associazione VIVI Borghetto, i ristoratori e commercianti, parteciperanno all'iniziativa .

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri e i Comuni della Liguria che aderiranno all’iniziativa.
Una firma per il Pesto Patrimonio UNESCO.
In tutti i comuni i liguri potranno firmare i moduli per raccogliere le firme a sostegno della candidatura: migliaia di firme che verranno portate in un unico librone ai commissari UNESCO, per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c’è la mobilitazione popolare di tutta una Regione.
Grande mobilitazione anche dal mondo del commercio: liguri parteciperanno alla settimana con menù a base di pesto, degustazioni e vetrine a tema.