ultima modifica: Michele Manera  02/10/2017

LA QUALITA' DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE DEL NOSTRO LITORALE MARINO.

notizia pubblicata in data : mercoledì 23 agosto 2017

LA QUALITA' DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE DEL NOSTRO LITORALE MARINO.

Raramente giungono alcune osservazioni in merito allo stato e qualità delle acque di balneazione antistanti le spiagge del nostro comune. Le analisi periodiche, effettuate dai competenti organismi preposti nei 4 punti di monitoraggio del ns. litorale, a tutt'oggi non hanno evidenziano alcuna problematica di balneabilità, anzi i dati riportano una qualità ECCELLENTE. I risultati delle analisi sulla balneabilità sono accessibili e consultabili dal sito dell'ARPAL - Azienda Regionale Per l' Ambiente della Liguria.

Sporadicamente, per fortuna, si verifica qualche temporanea e limitata situazione di non brillantezza e trasparenza del mare. Essa può essere addebitabile ai residui non trattati, per mancanza degli appositi impianti di trattamento da parte dei comuni, oppure derivare altresì dalle operazioni di scarico e/o lavaggio delle navi che transitano sulla nostra costa. A seconda delle correnti marine, o di situazioni metereologiche del mare, gli eventuali residui degli scarichi non trattati e/o depurati vengono trasportati altrove rispetto al luogo di produzione.

Si ricorda che i reflui del ns. comune e di quelli di Ceriale, Loano, Toirano, Boissano, Balestrino e Pietra Ligure, vengono regolarmente trattati dal depuratore di Borghetto Santo Spirito, che funziona regolarmente ed a pieno regime, gestito della soc."Servizi Ambientali Spa". Sono in corso i lavori per convogliare a tale impianto il Comune di Borgio Verezzi oltre che di parte della città di Albenga.

Eventuali limitati residui vegetali che talvolta galleggiano sono foglie della Posidonia oceanica (non si tratta di alghe) che è una pianta acquatica, endemica del Mar Mediterraneo. Ha caratteristiche simili alle piante terrestri, forma delle praterie sottomarine che hanno una notevole importanza ecologica, costituendo la comunità climax del mar Mediterraneo ed esercitando una notevole azione nella protezione della linea di costa dall'erosione. Al suo interno vivono molti organismi animali e vegetali che nella prateria trovano nutrimento e protezione. Il posidonieto è considerato un buon bioindicatore della qualità delle acque marine costiere.

Ufficio di Staff