ultima modifica: Angelo Casarino  28/10/2016

Celebrazione Ricorrenza del 4 NOVEMBRE

notizia pubblicata in data : venerdì 28 ottobre 2016

Celebrazione Ricorrenza del 4 NOVEMBRE

Il 4 novembre 1918 si concludeva, vittoriosamente per la nostra nazione, il lungo e sanguinoso primo conflitto mondiale, nel quale i soldati italiani, spesso in condizioni di inferiorità, combatterono con onore e con valore. Anche quest’anno il Comune di Borghetto Santo Spirito vuole commemorare tale ricorrenza mediante l’intervento diretto da parte degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado della nostra città. La nostra Patria trova particolare fondamento proprio in questo evento grazie al sacrificio di tanti militari di cui moltissimi in giovane età. Per questo motivo i veri “protagonisti” della cerimonia saranno i giovani studenti delle scuole cittadine. Sarà un giorno utile a sensibilizzarli all’idea di Patria unita, intesa come condivisione di una storia, di valori, di principi, di diritti sacri e inviolabili, oltre a costituire quella coscienza civica fondamentale per un sano impegno sociale, nell’interesse esclusivo del bene comune.
Venerdì 4 novembre 2016, terminata la S. Messa in suffragio dei caduti celebrata alle ore 10 nella Chiesa di S. Matteo, presso la lapide dei caduti posta nel porticato di Palazzo Elena Pietracaprina avrà luogo la parte commemorativa. Al breve discorso iniziale del Commissario Straordinario del Comune Dr. Andrea Santonastaso farà seguito l’intervento delle scuole con la lettura di poesie, racconti e canzoni relative alla ricorrenza. Al termine due alunni deporranno la corona d’alloro presso la lapide, che riporta i nomi dei Borghettini che hanno sacrificato la loro vita per la Patria, cantando tutti assieme l’inno nazionale.