• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  23/08/2016

Serate d'Autore - Incontro con Maria Rita Parsi -

notizia pubblicata in data : martedì 23 agosto 2016

Serate d'Autore - Incontro con Maria Rita Parsi -

Venerdì 26 agosto ultimo appuntamento della Rassegna Serate d’Autore, la psicologa e scrittrice  Maria Rita Parsi presenta  il suo ultimo libro “I maschi son così. Penelope si è stancata”, in cui, raccontando storie di donne, l’autrice mette a nudo le fragilità e le paure dell’Ulisse di oggi che fugge dalle proprie responsabilità in modi diversi, dal tradimento alla prevaricazione, fino alla violenza in certi casi.


Maria Rita Parsi è una figura di spicco nel panorama editoriale e psicopedagogico italiano, nel quale si inserisce come psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, giornalista e scrittrice. È fondatrice e direttrice della SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione) e Membro della Consulta Femminile dl Pontificio Consiglio della Cultura dal gennaio 2016, è inoltre docente di Psicologia Generale II dal 2011 ad oggi per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche e docente di Psicologia scolastica dell’orientamento dal 2014 ad oggi per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università Telematica UnieCampus – Novedrate (Como). Si occupa anche della coordinazione e della didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico “Psicoumanitas” dal 2008 ad oggi. Per quanto riguarda l’attività da scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano “Il Giorno, i periodici “Oggi” e “Confidenze” e riviste specializzate quali “Riza Psicosomatica” e “Educare 0-3”. È attiva anche a livello internazionale con una Fondazione Onlus ed è membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle. Maria Rita Parsi può quindi essere descritta come una donna poliedrica e dai molteplici interessi, rispecchiati anche dalle oltre 50 opere al suo attivo, che spaziano dai testi scientifici ai saggi, dai romanzi ai testi teatrali.

 

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica