• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  28/10/2015

SPORTELLO INFORMATIVO DSA

notizia pubblicata in data : giovedì 22 ottobre 2015

SPORTELLO INFORMATIVO DSA

Secondo anno di collaborazione tra il Comune di Borghetto Santo Spirito e l’Associazione Italiana Dislessia, Sezione di Savona, a partire da martedì 27 ottobre  2015 sarà riaperto lo Sportello Informativo DSA,  con accesso gratuito, rivolto alla cittadinanza, ai genitori, agli insegnanti ed alunni di tutti gli ordini scolastici.

Lo sportello  sarà operativo presso i locali del Centro Ragazzi di Via Trilussa dalle 10,00 alle 12,00  nei giorni di martedì 27 ottobre, 24 novembre, 22 dicembre 2015,  26 gennaio, 23 febbraio, 29 marzo, 19 aprile e 24 maggio 2016 e sarà gestito da personale specializzato, quali psicologici,  insegnanti e soci dell’Associazione Italiana Dislessia – sezione di Savona.


L’A.I.D. è una organizzazione di volontari nata con lo scopo di: sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l'opinione pubblica sul problema della dislessia; promuovere la ricerca e la formazione nei servizi sanitari e nella scuola; offrire ai dislessici e ai loro familiari un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per l'identificazione del problema o per l'approccio riabilitativo e scolastico. La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.
Oltre alla dislessia anche i disturbi definiti come disgrafia (cattiva grafia), disortografia (frequenti errori ortografici),discalculia (difficoltà nel calcolo).
La lettura, la scrittura ed il calcolo sono abilità frutto dell’esposizione all’apprendimento scolastico. Risulta quindi fondamentale la sensibilizzazione e la conoscenza di queste difficoltà da parte dei genitori e degli insegnanti che nel percorso di un ragazzo DSA rivestono un ruolo fondamentale. Riconoscere precocemente la presenza di tali difficoltà aiuta a prevenire  insuccessi scolastici, con conseguenze sul piano dello sviluppo psicologico e sociale del ragazzo e permette l’attivazione precoce da parte dei docenti di buone prassi didattiche ed adeguate metodologie di lavoro.


Lo Sportello  offrirà:

  • consulenza educativo-didattica sui disturbi specifici dell’apprendimento;
  • info sulla normativa vigente e sulla rete di servizi presenti sul territorio;
  • aggiornamento sulle ultime ricerche scientifiche in materia di DSA, su bibliografia aggiornata, su  sitografia;
  • info sulle modalità per richiedere gratuitamente i libri digitali, audiolibri, software, ecc.;
  • indicazioni operative sull’uso di strumenti compensativi e dispensativi;
  • indicazioni operative ai genitori per la richiesta all’Istituzione scolastica del Piano
    Didattico Personalizzato, e ai docenti per la predisposizione del Piano Didattico
    Personalizzato;
  • suggerimenti sulle modalità di svolgimento degli Esami di Stato;
  • attivazione di punto di accesso di libri ad alta leggibilità, audiolibri, libri parlati, libri su dislessia e DSA.


Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica