• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti
ultima modifica: Cinzia Valenzo  03/05/2019

Imposta di Soggiorno


L’imposta di soggiorno è disciplinata dall’articolo 4 della legge n. 23/2011, che attribuisce ai comuni,  inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte, la possibilità di istituire sul proprio territorio tale imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive in proporzione al prezzo del pernottamento.
Con delibera di Consiglio Comunale  n. 9 del 26 marzo 2018 è stata istituita nel Comune di Borghetto Santo Spirito  l'imposta di soggiorno ed approvato il relativo regolamento.
La tassa è dovuta per persona con un limite massimo di 5 pernottamenti  consecutivi nella medesima struttura ricettiva.
Tale imposta è stata adottata in seguito all’adesione al Patto Regionale per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria (delibera G.C. n. 59 del 15 novembre 2017) ai fini di migliorare i servizi offerti al turista.
Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, ed interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali, nel rispetto di tutte le clausole e condizioni stabilite dal Patto Regionale per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria.

 

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 16 gennaio 2019 sono state approvate le tariffe da applicare per l’anno 2019. Con medesimo è stato altresì disposto, ai sensi dell’art. 6 “Agevolazioni ed esenzioni” – comma 3 – del citato Regolamento, l’AZZERAMENTO delle stesse per le mensilità di OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO E MARZO

 

Regolamento Comunale 

Tariffe 

Informativa 

 
Modulistica:

- autodichiarazione esenzione

- comunicazione camping 

- comunicazione annuale 

- dichiarazione di esenzione (inglese) 

- dichiarazione rifiuto di pagamento Gestori 

- dichiarazione rifiuto di pagamento 

- dichiarazione rifiuto di pagamento (inglese)

- quietanza di pagamento 

- avviso in quattro lingue 

- conto di gestione dell'agente contabile - edittabile

- conto di gestione dell'agente contabile 

 

 

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica